top of page
File_004.jpeg
File_011.jpeg

SINTESI DI PROGETTO/ATTIVITA'

 

Denominazione progetto:

 

​“D.D.I. e PODCASTING DIDATTICO A SCUOLA​ ”,

 

DECLINATO SECONDO:

 

● IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

                               e

 

● L’OBIETTIVO 6 DELL'AGENDA 2030 ​“Acqua

   e Sostenibilità”.

 

Ideatore del progetto ​

Prof. Antonio Velucci

 

 

1.4 ​Presentazione dell'Idea

L’idea del progetto​ “D.D.I. - Fare Podcasting a Scuola”​, viene proposta dal responsabile del progetto  "Prof. Antonio Velucci", docente specializzato in metodologie didattiche innovative dell’oggi e del domani.

Nasce con l’obiettivo di far sperimentare ai ragazzi e ai docenti ​“della scuola secondaria di primo grado del plesso di Tolve​” nuove modalità didattiche e d’insegnamento-apprendimento, facendo acquisire nel contempo agli alunni alcune competenze in chiave Europea.

Il progetto si inserisce nel percorso di Educazione Civica avviato nel corrente anno Scolastico 2020/2021 per dare supporto alle U.D.A e alle attività predisposte e ​valorizzare il percorso e le esperienze fatte dagli alunni durante lo studio di questa disciplina. Proponendo un modello di apprendimento innovativo, una nuova pratica Didattica che tende a far sperimentare un apprendimento attivo con strumenti digitali e metodologie innovative.

Vuole dare valore e qualità al percorso esperienziale e al contenuto realizzato dai ragazzi con il supporto del digitale/tecnologico, in termini di:

● vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali e metodologie didattiche innovative ecc..

● dare significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola/e della disciplina oggetto di studio;

Il percorso di Educazione Civica proposto nelle U.D.A. è a trasversale a tutte le discipline ed è declinato secondo:

● L'OBIETTIVO 6 DELL'AGENDA 2030

● IL PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

L’idea, condivisa in seno al collegio dei docenti del 17/12/2020, ha incontrato parere favorevole ed è stato approvato ed avviato.

L’attivazione delle attività in D.D.I e il Podcasting nella Didattica, daranno ai ragazzi la possibilità di sperimentare un apprendimento attivo, in ambiente cooperativo e collaborativo, parallelamente al percorso di studi delle U.D.A.

Docenti coinvolti Tutti: Materie Tutte

Spazi utilizzati: ​Aula, luoghi di interesse e aula laboratorio.

Tempi e modi Entro maggio 2021

Metodologia:

- Blog, Sito Internet dedicato al progetto, realizzati dai ragazzi per raccogliere i lavori ed   

  effettuare la condivisione e la pubblicazione di contenuti, immagini video, articoli, riflessioni sul

   tema ecc..

-Podcasting e Episodi Web-Radio -didattica laboratoriale (condivisione dei saperi, valorizzando le diverse abilità e competenze individuali), - lezione frontale/dialogata, - brainstorming, - cooperative learning.

- osservazione della realtà, - ricerca, - problem solving.

Il percorso tratterà l'U.D.A. di Educazione Civica trasversale "Acqua e Sostenibilità". I contenuti sono stati concordati dai docenti di tutte le discipline.

Trasformare il nostro mondo​: A​genda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile​: ​Goal 6 -​

Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

 

Le attività da svolgere per la realizzazione dei Podcast, attiveranno un processo metacognitivo, per la tipologia di richiesta nell’organizzazione del lavoro, per la realizzazione e la registrazione degli episodi, dovendo i ragazzi ricercare ed attivare una comunicazione efficace per rendere il contenuto dei messaggi audio comprensibili agli ascoltatori. Il Podcasting Didattico, è una metodologia che si avvale di un’app Web-radio, della rete, dei social e altri strumenti digitali per la realizzazione e la condivisione degli episodi.

Il progetto, prevede momenti di formazione degli alunni “delle classi terze" sull’utilizzo di questa metodologia e degli strumenti descritti. Le prime e le seconde classi della scuola secondaria di I grado, saranno coinvolte invece, principalmente nella realizzazione del materiale che servirà per la produzione degli episodi, ma non faranno l’intero percorso formativo di podcasting.

Il percorso prevederà, oltre che la realizzazione dei podcast “​ considerati contenuti INCLUSIVI per il fatto che soddisfano un diverso stile di apprendimento​”, anche la realizzazione finale di un E-boock, contenente tutti gli episodi realizzati dai gruppi redazione dei ragazzi durante il percorso, che saranno arricchiti da immagini, video e tracce audio. I ragazzi potranno con questa esperienza, acquisire nuove competenze digitali e soft skills. Si prevede al termine del percorso, una manifestazione finale con il coinvolgimento dell’Amministrazione Comunale, alla quale si chiederà di Patrocinare il Progetto e la possibilità di realizzare una targa, un totem che riporti l’iniziativa, da apporre nella piazza principale della nostra comunità, nella quale è presente l’antica fontana, dalla quale sgorga da qualche secolo L’ACQUA “​L’ORO BLU​”. La targa, o il Totem da apporre sulla piazza che, rappresenta l’Agorà cittadina, oltre a riportare sinteticamente la denominazione del progetto, si inserirà un ​QRcode​ ​per accedere all’E-Book e ai Podcast direttamente da Smartphone​. In tal modo, coloro che volessero visualizzare i contenuti, o fare l’ascolto degli episodi realizzati dai ragazzi, potranno farlo con estrema semplicità.

Gli episodi di Podcast, il Blog, il sito Internet dedicati al progetto, i prodotti finali: E-book , virtual tour, intendono essere strumenti di comunicazione e condivisione per far riflettere sull’ACqua e la sostenibilità, ​come: diritto

umano universale e fondamentale alla salute e al benessere dell’uomo; diritto uguale per tutti, senza discriminazioni di accesso a una sufficiente quantità di acqua potabile, per uso personale e domestico, allo scopo di migliorare la qualità della vita e della salute; diritto per l’ambiente, necessario per garantire la sopravvivenza degli ecosistemi e la sostenibilità dello sviluppo del pianeta stesso; diritto garantito a un prezzo equo e accessibile a tutti, bene sociale. Di seguito si descrivono in modo specifico i destinatari del percorso di Educazione Civica, con gli argomenti da sviluppare per il corrente anno scolastico che entrano ad essere parte integrante di questo progetto di Podcasting, con gli strumenti ed obiettivi in esso predisposti:

Classi Prime​, si occuperanno di sviluppare il tema: ​Acqua e Territorio (Prodotto finale: virtual Tour) Classi Seconde​, si occuperanno di sviluppare il tema: ​Diritto dell’Acqua (Prodotto finale: E-book) Classi Terze​ si occuperanno di sviluppare il tema: ​Acqua e Sostenibilità (Prodotto finale:Episodi di Podcast).

Classi parallele ( lavoreranno in maniera sinergica).

 

1.5 Presentazione del Podcasting

Cos’è un podcasting?

Il podcasting, si affianca a tante altre tecnologie innovative nella didattica, su un panorama mediale e Internet è la grande arena che tiene tutto insieme.​ Il​ podcast​, è di fatto, secondo molti, la prima tecnologia che può davvero unire, nel concetto di mobilità, tutte le tecnologie digitali e fare da ponte tra didattica innovativa e quella tradizionali.​ Podcasting​ significa ​Personal Option Digital Casting,​ maingenereil termine, apparso per la prima volta nel 2004, viene oggi usato per indicare l’unione di “Ipod”, (il lettore multimediale di Apple) con “broadcast”, cioè la trasmissione di informazioni a un insieme di riceventi non prestabilito.

In pratica indica un sistema che permette di scaricare in modo automatico dal web episodi nei formati audio, video, ma anche impaginati in pdf e, proprio per queste sue caratteristiche, rappresenta un sistema davvero rivoluzionario di comunicazione, di trasmissione e condivisione di sapere e conoscenze.

Il ​podcast​ consente infatti ad applicazioni ​client​ come iTunes, di collegarsi al documento di tipo “Rss” che governa il ​podcast​ e di ricevere gli aggiornamenti, glie Episodi o l’intero​podcast,​ al quale ci si è precedentemente iscritti, direttamente sul proprio Pc. Gli episodi di un ​podcast​ infatti, essendo collocati sulla Rete, possono essere ascoltati, scaricati e utilizzati in ogni momento e dovunque. Usando una metafora, potremmo dire che “​il supporto connesso ad internet è la cassetta postale, il client è il postino, e il fornitore di podcast è la casa editrice. L'utente riceve regolarmente le pubblicazioni, e può ascoltarle o vederle nella modalità e nei tempi che gli sono più congeniali”.​

Si tratta in sostanza di una radio web, un contenitore (il programma) nella quale inserirvi il materiale (le “puntate” audio). Queste ultime possono essere “aumentate” con “testo”, “immagini”, “mappe” e con tutto ciò che la creatività dell’autore pensa sia possibile e soprattutto utile. Dalla parte dell’utente invece, occorre solo conoscere il nome della “radio” e sapersi tenere “sintonizzati” per capire quando siano disponibili nuove puntate all’interno dell’app Podcast del proprio smartphone o online o va in onda una diretta live.

Perché si è deciso di proporre un progetto che usi il Podcasting nella Didattica a scuola?

-Perché rende la comunicazione efficace e positiva;

-Perché attiva la Metacognizione;

-Perché attiva la comunicazione verbale e non verbale; -Perchè fa sperimentare la ricerca delle fonti attendibili dal web; -Perchè allena alla comunicazione del testo e la selezione delle

informazioni;

-Perchè allena alla verbalizzazione dei contenuti; - “The Empowerment di gruppo”;

Sez. 2 Obiettivi-Finalità-Metodologia-Ricaduta 1.1 OBIETTIVI

sperimentare una nuova modalità di insegnamento – apprendimento, attraverso l'introduzione di metodologie innovative, in linea con i cambiamenti sociali che coinvolgono i nostri ragazzi con l'avvento delle TIC. Le metodologie, i contenuti e gli strumenti che s'intende utilizzare con il progetto “​Fare Podcasting Didattico scuola​”, hanno come finalità e obiettivi, quello di avvicinare gli alunni ad un mondo a loro poco noto, sviluppando la capacità di ascolto e focalizzando l’attenzione sui linguaggi e sui processi comunicativi propri della radio.

 

Chi si rivolge:

“FARE PODCASTING DIDATTICO A SCUOLA ” SI RIVOLGE:

Agli alunni della scuola secondaria di I grado del plesso di Tolve;

Agli Insegnanti che prestano la loro attività professionale in questo plesso;

Alle famiglie, alla comunità Scolastica del nostro Istituto e all’intera comunità Tolvese;

 

1.2 Finalità

Le finalità del progetto sono di offrire agli alunni la possibilità di essere i protagonisti di questa esperienza, di apprendere nuove conoscenze e competenze, attraverso una nuova modalità utilizzando il linguaggio radiofonico, mai sperimentato prima nella nostra scuola.

Si vuole tendere a far sviluppare quelle competenze che sono trasversali e comuni alle diverse discipline che coinvolgono motivazione, interesse, meta-cognizione e socialità, grazie anche alle attività di analisi e realizzazione di prodotti multimediali, come episodi e podcast che s'intende realizzare, che tratteranno i contenuti didattici delle U.D.A di educazione civica.

Oltre a quelli di carattere culturale, sociale e informativo su iniziative ed eventi scolastici o territoriali. Si vuole fare spazio ad esperienze che prevedano nuove metodologie, l’uso della tecnologia e degli strumenti del web per rispondere all’esigenza di formare persone capaci di atteggiamento critico e consapevole, che sappiano processare, selezionare, organizzare, trasformare informazioni significative ed essere capaci di scegliere, in differenti situazioni e contesti, i valori che guidano i propri progetti personali.

Favorire un approccio critico ai media e la promozione di una consapevolezza che favorisca una nuova cittadinanza attiva. La scelta di utilizzare strumenti digitali vuole anche favorire il coinvolgimento nelle diverse attività, consentendo agli alunni, non solo di sviluppare o acquisire conoscenze, abilità, competenze in chiave Europea, senso di efficacia e di autonomia, ma anche di migliorare le relazioni sociali sia nelle interazioni tra pari che con le insegnanti.

Ciascun allievo sarà valutato pertanto anche per quello che riguarda il contributo dato alla realizzazione del lavoro, condividendo e interagendo con i compagni, per raggiungere gli obiettivi concordati. Assumendosi responsabilità personali e di gruppo, in una ‘comunità di apprendimento’ collaborativa e inclusiva, attraverso un lavoro di ricerca e di rielaborazione delle informazioni.

Questa esperienza vuole inoltre tendere a dimostrare, come sia necessario nella scuola non limitarsi all’approccio critico verso i media, pur necessario, ma rispondere al bisogno del fare e del mettersi in gioco dei ragazzi. Per lavorare in un’ottica di miglioramento è necessario sottolineare come l’aumento delle performance, delle attività e delle competenze, soprattutto di carattere digitale, non possano prescindere da una più ampia dotazione strumentale per permettere ad ogni alunno di fare esperienza diretta ed individuale della tecnologia. Si vuole anche evidenziare, il fatto che l’efficacia aumenta se le strategie e le metodologie utilizzate sono comuni all’intero corpo docente.

 

1.3 OBIETTIVI

sviluppare l'identità personale e il senso di appartenenza al gruppo;

migliorare le capacità di scambio, di dialogo, di confronto e di collaborazione;

far acquisire consapevolezza della dimensione religiosa dell'esperienza e le risposte delle diverse religioni alle domande di senso dell’esistenza;

rafforzare competenze relative a linguaggi diversi;

favorire la capacità di affrontare la realtà in termini problematici.

 

Prodotto finale:

 

MANIFESTAZIONE COMUNE a fine anno.

 

Condivisione con la comunità gli episodi di Podcast realizzati sugli argomenti trattati, un virtual tour sulle Fontane presenti nella Comunità Tolvese, un E-Book digitale che li raccoglie. Cartelloni con slogan da esporre in piazza per sensibilizzare i partecipanti all’evento. L’esposizione avverrà in manifestazione pubblica o privata (all’interno dell’I.C.) con la partecipazione del maggior numero di stakeholders.

Cosa si chiede di fare? Quali prodotti?

Realizzerai con i tuoi compagni un Blog, di cui sarai membro attivo con l’attribuzione di ruolo: amministratore, editore, autore, collaboratore. Collaborerai con gli alunni delle altre classi del nostro plesso, alla definizione dei temi, dei widget, e altre strutture personalizzabili. Sarai tra gli autori dei testi inseriti nel blog che tratterà il percorso di studi di Educazione Civica, inerente il tema “Acqua e Sostenibilità” risorsa indispensabile alla sopravvivenza umana. Questa risorsa sono definita da alcuni studiosi con l’espressione “Bene Comune”, per indicare che sono oggetto di accrescimento sociale, intellettuale ed etico e non solo materiale. Citando Aristotele :”Questi (ndr.Beni Comuni) permettono la buona vita per tutti e richiedono un agire buono da parte di tutti.”. Le attività e la realizzazione multimediale del blog saranno indirizzati verso lo studio di questo argomento: in modo da provare poi a mettere in pratica azioni positive per il Bene Comune di questa preziosa risorsa “l’ORO BLU”. Questa esperienza sarà ricostruita e relazionata, in gruppo, da te e da tutti i ragazzi delle classi terze, che partecipano alla unità di apprendimento. Per la realizzazione di testi utilizzerai la tecnologia WEB 2.0 (in particolare i documenti condivisi google drive). Per la necessità di coordinarsi

e confrontarsi nelle azioni è stata creata una classe virtuale su classroom dedicata, utilizzabile anche per le comunicazioni tra gruppi interni alla classe e un blog. Le azioni di gruppo ed individuali verranno monitorate dagli insegnanti di tutte le discipline, e supervisionati dai docenti del progetto di PODCASTING che supporterà alle attività per la realizzazione di alcuni Episodi di Podcast finali alle UDA.

​CLASSI INTERESSATE

Tutte le classi della scuola secondaria di I grado del plesso di Tolve.

 

1.4 DURATA ​:

dal 7 Febbraio al 10 Maggio 2020. L'Intervento sarà Programmat​o ​(Secondo un calendario

che sarà predisposto dal responsabile del progetto).

 

1.5 ​RISORSE UMANE

Dal Dirigente Scolastico Prof. Bernardino Sessa, ​che in qualità di Capo d’Istituto sostiene e supporta le linee progettuali definite nel POF dell'Istituto Comprensivo di Oppido Lucano;

 

Il Responsabile di Progetto e Esperto interno:

Prof. Antonio Velucci

 

 

La tutor di progetto "Prof.ssa Antonia Francesca Saluzzi" 

I coordinatori di Classe.

Tutti i docenti interessati dalle attività trasversali programmate nelle U.D.A di Educazione Civica.

 

 

Oppido Lucano, 21.12.2020

 

Il responsabile del Progetto

Prof. Antonio Velucci

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Bernardino Sessa Scolastico

Keyboard and Mouse

Anno scolastico 2020-2021

SEGUITE LA NOSTRA 

 

ESPERIENZA DI "D.D.I E I PODCAST DIDATTICI

ANCHE DAI CANALI PODCAST: Spotify e Anchor

Scorri giù

SIGL1.jpg
bottom of page