top of page
  • Immagine del redattorePodcast Didattici-Ed. Civica

1^ PARTE: OGGI PROVO A SPIEGARVI COS’È IL PODCAST E LE SUE POTENZIALITÀ NELLA DIDATTICA.

1^ PARTE: COS’E’ IL PODCAST

L’utilizzo didattico delle tecnologie deve puntare su tecnologie semplici e versatili come la Web Radio

Dovendo ragionare di utilizzo didattico delle tecnologie occorre spogliarsi dei panni del tecnologo e indossare quelli dell’insegnante, occorre specialmente evitare l’effetto tipico del marketing emozionale, nella scelta della tecnologia più mirabolante e avveniristica, spesso del tutto inutile sul piano didattico.

Per questo motivo si è scelto di proporre il Progetto di Podcasting Didattico a Scuola:

Creare Episodi da trasmettere attraverso una web Radio con Spreaker.

Tecnicamente il Podcast è quell’insieme di tecnologie ch e procedure è consentono di scaricare automaticamente dei file di vario formato dal web tramite feed RSS. Nell’ambito del nostro Progetto di D.D.I. lo intenderemo nel significato di trasmissioni attraverso la rete “di Episodi di Educazione Civica che scaturiranno dallo studio delle U.D.A trattate trasversalmente a scuola con innovative Metodologie Didattiche”.



Dopo questo primo post introduttivo, proporrò un percorso in cui cercherò di mostrare l’efficacia dell’uso del Podcast nella didattica, fornirò materiali e risorse per meglio documentarsi su questa metodologia, presenterò alcune applicazioni web freemium che consentono di realizzare trasmissioni radio da distribuire tramite la rete: Podomatic Spreaker.

Soprattutto inviterò tutti a riflettere sull’importanza dell’educare a parlare ed ascoltare.


L’approccio che si intende perseguire con il progetto è quello che muove dal contesto concreto in cui si sviluppa il dialogo formativo e si incammina verso la scelta delle tecnologie funzionali al contesto, prevedendone le ricadute nella didattica e provvedendo a modificare nel modo opportuno l’ambiente di apprendimento al fine di sfruttarne le potenzialità nel modo più efficace.


Si tratta quindi di passare dalle TIC o Tecnologie della Informazione e Comunicazione; alle TAC, le Tecnologie dell’Apprendimento e della Conoscenza.


Ciò significa che al centro della ricerca e della pratica didattica deve essere posto il problema di come apprendere con le tecnologie, non di come apprendere le tecnologie.


Diventano in questo modo significativi problemi quali:

  • Essere in grado con i nostri studenti di utilizzare questa tecnologia.

  • Essere d’aiuto nell’affrontare i nostri problemi.

  • Offrire delle soluzioni che in altro modo non sono conseguibili.

  • Individuare ed acquisire i requisiti richiesti per il suo uso.


Favorire finalità e obiettivi del processo formativo che abbiamo posto in atto.


Essere in grado di favorire negli studenti lo sviluppo di capacità quali l’apprendere in modo autonomo, il pensiero critico, la creatività, etc..



La voce: una tecnologia semplice e potente


Se la filosofia nasce dalla meraviglia, cosa desta più meraviglia della voce? Si tratta del più potente mezzo di comunicazione che possediamo, si presta a multiformi usi, è in grado di “implementare” interattività e dialogo, non richiede dispositivi o abbonamenti ma è free, si può utilizzare ora e subito, il suo uso non necessita di lunghi corsi di aggiornamento, è multimediale e transdisciplinare, può essere analogica e digitale, ottima per lo storytelling o il pensiero creativo, ma anche per la logica e la matematica, e si potrebbe continuare con questa specie di gioco che non è solo un gioco.


Ho inteso proporre un progetto di Podcast nella Didattica perché è tra le tecnologie che propone uno strumento semplice e versatili. Tecnologie che presentano una potenziale gamma di applicazioni più ampia e il cui uso si adatta alle più varie circostanze.


La voce e la radio - Spreaker e Podomatic


Come creare e gestire una web radio con Spreaker e Podomatic.

Didatticamente il Podcast si presenta come una delle tecnologie più interessanti che il web propone. Realizzazione e pubblicazione sono relativamente semplici, il medium è ampiamente collaudato, si presta a molteplici utilizzi, non richiede costi particolari.

vi aspetto alla seconda parte del percorso per approf su questa Tecnologia e Metodologia Didattic.

Prof. Antonio Velucci

64 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page